Seguici su

È online la nuova sezione del sito dedicata alla sostenibilità di A2A

Condividi

Scopri la nuova sezione del sito di A2A dedicato alla nostra visione della Sostenibilità. 

Vogliamo presentarvi la nostra Politica 2030 in concreto, una strategia che parte dal contesto internazionale e si proietta nei territori in cui operiamo. 

Vogliamo presentarvela perché siamo stati tra le prime aziende italiane a definire una politica di sostenibilità ispirata all’Agenda 2030 dell’ONU.

Vogliamo farlo, presentandovi la nostra nuova sezione che sarà il luogo di incontro tra la nostra azienda, voi cittadini e utenti. 

In questa sezione, potrete conoscere la nostra Politica di Sostenibilità, i nostri obiettivi e le azioni che permettono di attuarli, anno per anno, con una navigazione pensata per voi utenti, stakeholders, studenti o semplici curiosi. La user experience è stata creata per accompagnarvi in tre direzioni di scoperta del mondo della sostenibilità di A2A: attraverso i 10 SDGs a cui si ispira la nostra Politica; oppure se preferite, potete partire dai 4 PILASTRI della nostra Politica e controllare a che punto siamo con il raggiungimento dei KPI che ci siamo prefissati; o ancora, conoscere quali sono i TEMI MATERIALI, che descrivono nel concreto quello che facciamo per le comunità in cui operiamo, già raccontato ogni anno nel Bilancio Integrato del Gruppo.

Le tre macroaree sono legate tra loro e ogni azione del Piano è misurabile e rappresentata con grafici che permettono di controllare, anno per anno, l’andamento della nostra Politica di Sostenibilità.

Di cosa stiamo parlando?

Nel 2015 le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile organizzata in 17 obiettivi (SDGs) da raggiungere. L’invito ad abbracciare questi target è rivolto ad organizzazioni governative, enti locali e aziende. 

Noi crediamo nella sostenibilità sociale, ambientale ed economica, così abbiamo scelto 10 punti, dei 17 lanciati dall’Onu, adatti alla nostra realtà e al nostro business. Li abbiamo concentrati in 4 PILASTRI che sono le fondamenta della nostra Politica di Sostenibilità 2030: Economia circolare, Decarbonizzazione, Smartness reti e servizi, People innovation.

Il nostro intento è quello di far conoscere il più possibile i benefici che porta con sé una Politica ben strutturata per il miglioramento delle condizioni ambientali, economiche e di crescita sociale. 

Tutto questo, però, non possiamo farlo senza il vostro supporto. Vogliamo sapere cosa pensate e per questo abbiamo mantenuto il form contatti dove vogliamo raccogliere i vostri suggerimenti per la città di domani. 

Siamo pronti ad ascoltarvi perché i nostri 4 PILASTRI, Economia circolare, Decarbonizzazione, Smartness reti e servizi, People innovation, riguardano tutti noi.

Condividi

A2A per l'ambiente, per le comunità,
per l'innovazione