Seguici su

Bilancio di sostenibilità territoriale 2017

Responsabilità Sociale
Istituzioni e Comunità

bergamo

Il rapporto e il confronto con la politica pubblica e le comunità in cui opera A2A hanno un ruolo fondamentale per le attività del Gruppo. A2A sostiene progetti e iniziative in grado di generare valore condiviso e stimolare la crescita delle persone e dei territori in cui opera.

128.000

EROGATI COME CONTRIBUTI ALLA COMUNITA’ NELLA PROVINCIA DI BERGAMO

1.483

VISITATORI AGLI IMPIANTI DEL GRUPPO
(+263% rispetto al 2016)

Sponsorizzazioni per tipologia

Per ulteriori dati della responsabilità sociale - istituzioni e comunità

PROGETTI
pagination

BORSE DI STUDIO AI FIGLI DEI NOSTRI DIPENDENTI

A dicembre, 120 ragazze e ragazzi, figli di dipendenti delle società del Gruppo dell’area Brescia e Bergamo, sono stati premiati all’Auditorium San Barnaba di Brescia con borse di studio per merito relative allo scorso anno scolastico. Per l’area di Bergamo sono state assegnate 14 borse di studio (per un valore di circa 5mila €) a studenti meritevoli delle scuole medie inferiori e superiori.

SPONSORIZZAZIONE DEL FESTIVAL BERGAMOSCIENZA

Il Festival BergamoScienza è un evento di divulgazione scientifica che coinvolge ogni anno la città e la provincia di Bergamo in un programma ricco di iniziative che approfondiscono temi scientifici e tecnologici dai più svariati ambiti. Questo festival si pone l’obiettivo di rendere la scienza accessibile a tutti, attraverso l’utilizzo di un approccio e di un linguaggio fruibili per un pubblico non specialistico e la gratuità di tutti gli eventi.

Banco dell'energia

Il Banco dell’energia è un progetto di responsabilità sociale emerso dal forumAscolto di Brescia del 2015, che ha visto la costituzione di una onlus, promossa da A2A con Fondazione AEM e Fondazione ASM. Obiettivo del progetto è quello di supportare situazioni di vulnerabilità economica e sociale per contrastare il rischio di uno scivolamento verso la povertà delle famiglie.
Per fare questo Banco dell’energia onlus:

  • ha promosso una campagna di raccolta fondi rivolta a dipendenti, clienti, fornitori, partner di A2A e a tutti coloro che vogliano contribuire donando «energia», anche attraverso la bolletta;
  • ha lanciato nel 2017 il primo bando, in collaborazione con Fondazione Cariplo, rivolto ad enti ed associazioni per la presentazione di progetti volti ad intercettare precocemente e sostenere le famiglie vulnerabili, sono stati selezionati i 15 progetti, promossi da 68 enti, che riceveranno il contributo pari a 2 milioni di euro per sostenere 6000 persone.

Nel 2018 è stato lanciato un secondo bando per ulteriori 2 milioni di euro, simile per contenuti e forma al primo bando, e rivolto sempre ad organizzazioni non profit, che sono state invitate a presentare nuove idee progettuali per interventi sul territorio lombardo.


Play Video