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Bilancio di sostenibilità territoriale 2017

Responsabilità Economica

brescia

Nel 2017 è stata distribuita al territorio di Brescia una ricchezza pari a 266 milioni di euro. Nella provincia di Brescia sono 514 i fornitori locali qualificati, di cui il 72% sono micro o piccole imprese.

Gli investimenti sul territorio della provincia si sono concentrati principalmente sull’area delle reti, per la manutenzione e lo sviluppo della rete di teleriscaldamento e per il ciclo idrico, e sull’area ambiente, per la manutenzione e lo sviluppo dei termovalorizzatori, per i nuovi impianti e per i servizi di raccolta.

266

milioni €

Valore della ricchezza distribuita

77

milioni €

Investimenti per il mantenimento e lo sviluppo degli impianti

109

milioni €

Valore dell’ordinato verso fornitori della provincia di Brescia

5.692

NUMERO DI AZIONISTI RETAIL RESIDENTI NELLa PROVINCia DI Brescia

Ricchezza distribuita in privincia di Brescia per categoria (%)

Distribuzione degli investimenti per BU (%)

Per ulteriori dati della responsabilità economica

PROGETTI
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Investimenti nel servizio idrico integrato

Nel 2017, nel territorio di Brescia, sono stati investiti 29 milioni di euro in tutti gli ambiti del servizio idrico integrato, che costituiscono il 27% degli investimenti sul territorio. Di questi, 15,5 milioni di euro sono stati investiti per il mantenimento e lo sviluppo della rete acquedottistica, 6,5 milioni di euro nella realizzazione di nuovi impianti di depurazione e 7 milioni di euro nella rete fognaria.

Investimenti sui servizi di raccolta dei rifiuti

Nel 2017, nel territorio di Brescia sono stati investiti 6 milioni di euro nei servizi di raccolta. Di questi, 1,3 milioni di euro erano finalizzati al mantenimento dei servizi attraverso la sostituzione di mezzi e attrezzature; 4,7 milioni di euro sono stati investiti per lo sviluppo dei servizi, tra cui il cambio del sistema di raccolta nella città di Brescia (da cassonetto a porta a porta).

Portale fornitori

Il Portale Fornitori di A2A è una piattaforma online attraverso la quale le imprese interessate a collaborare con le società del Gruppo possono richiedere l'iscrizione all'Albo, avviare/rinnovare il processo di qualifica sulle categorie merceologiche di interesse, partecipare alle gare online e richiedere le autorizzazioni al subappalto utilizzando un processo interamente digitalizzato. Per i fornitori iscritti nell’Albo A2A, il Portale rappresenta una «vetrina» verso tutte le società del Gruppo, da alimentare con informazioni e documenti sempre aggiornati.

Nel corso del 2017 il Portale è stato arricchito di nuove funzionalità in ottica di e-collaboration anche al fine di rendere maggiormente sostenibile il processo di generazione degli ordini di acquisto (eliminazione carta, riduzione uso stampanti, ecc.).

Il processo di qualifica necessario per l'iscrizione o il rinnovo all‘Albo, prevede inoltre richiesta di elementi informativi, in funzione della classe di rischio attribuita alla categoria merceologica, che permettono di approfondire specifici aspetti rilevanti per la sostenibilità (come ad esempio gli impatti derivanti dalla gestione dei rifiuti, la carbon footprint, gli impatti sulla sicurezza del lavoro, ecc.).

È inoltre, oggetto di studio, l'introduzione di un nuovo sistema di vendor rating consuntivo, attraverso il monitoraggio real time delle performance dei fornitori.