Seguici su

Bilancio di sostenibilità territoriale 2017

Responsabilità Sociale
Clienti

brescia

Nel 2017, sono proseguite le campagne commerciali di A2A Energia in tutto il territorio bresciano. Oltre alle varie offerte, la strategia commerciale prevede anche la promozione e la vendita di servizi a valore aggiunto con l’obiettivo di orientare i clienti verso soluzioni sostenibili, a basso consumo energetico, che hanno riscontrato un discreto successo: sono infatti stati venduti 650 Kit Led, 180 offerte Clima2a e 92 offerte Caldaia2a. Inoltre, nella provincia di Brescia sono stati oltre 54.000 gli iscritti al programma Fidelity di A2A Energia. Aprica, inoltre, ha acquisito il servizio di raccolta in 8 nuovi comuni del territorio bresciano.
In aggiunta, il Gruppo ha acquisito la gestione del servizio di acquedotto in 12 nuovi comuni del territorio bresciano.

208

COMUNI IN CUI E’ PRESENTE A2A ENERGIA

1.951

GWh

DI ELETTRICITA’ VENDUTA A oltre 200.000 CLIENTI

302

Mm3

DI GAS VENDUTO A OLTRE 170.000 CLIENTI

15%

dei clienti ha aderito al servizio bollett@mail

566.385

cittadini serviti per igiene ambientale

1.066

GWht

venduti per il teleriscaldamento in 5 comuni

241.309

clienti serviti dall'acquedotto

RACCOLTA DIFFERENZIATA A MILANO E PROVINCIA

2017
A2A Energia A2A Calore&Servizi A2A Ciclo Idrico Aprica
Visitatori agli sportelli 71.176 4,407 30.778 -
Tempo medio di attesa agli sportelli 4'54'' 9'39'' 15'00'' -
Soddisfazione dei clienti sul servizio reso agli sportelli (% soddisfatti e molto soddisfatti) 96,7% nd 85% -
Chiamate al call center 208.451 9.007 118.231 34.417
Tempo medio di attesa al call center 2'20'' 0'44'' 78'' 52''
Soddisfazione dei clienti sul servizio reso al call center (% soddisfatti e molto soddisfatti) 93,1% nd 100% -

NUMERO DI RICARICHE EFFETTUATE PRESSO LE COLONNINE DI RICARICA PER AUTO ELETTRICHE

Per ulteriori dati della responsabilità sociale - clienti

PROGETTI
pagination

Bonus idrico

Abbiamo avviato, all’inizio del 2017 in maniera volontaria e con un anno di anticipo rispetto alla deliberazione ARERA, una iniziativa denominata «Bonus idrico» a sostegno delle famiglie economicamente svantaggiate. L’iniziativa era rivolta ai cittadini di Brescia e di altri 73 comuni della provincia serviti da A2A Ciclo Idrico. Lo sconto sulla bolletta dell’acqua è stato applicato da A2A Ciclo Idrico assegnando a ciascuno degli aventi diritto un abbuono di 55 litri di acqua al giorno, pari a un consumo annuo di 20 metri cubi. Nell’anno 2017 sono pervenute attraverso il portale 3.603 domande di adesione al Bonus.
Dal dicembre 2017, una delibera ARERA ha formalizzato il sistema di compensazione della spesa sostenuta per la fornitura idrica dagli utenti domestici residenti in condizioni di disagio economico sociale, analogamente a quanto accade nel settore elettrico e del gas.

SicurA2A

Lanciata l’offerta Sicura2a, nata dal progetto di idea generation Futura2a, che nel 2016 ha coinvolto i giovani del Gruppo A2A, e riservata a tutti gli utenti domestici con più di 65 anni, che offre: una copertura assicurativa contro gli infortuni in omaggio; un numero verde dedicato per parlare con gli operatori di A2A Energia con un accesso privilegiato; energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili.

Energylink

A dicembre 2017 è stato lanciato EnergyLink, il nuovo programma vantaggi di A2A Energia. L’iniziativa è rivolta ai clienti domestici a mercato libero e a tutte le persone fisiche non clienti di A2A Energia che, in una prima fase, sono stati invitati ad iscriversi al programma con la possibilità di vincere uno degli esclusivi premi del catalogo nell’ambito del concorso “Iscriviti e Vinci”. A partire dal 2018, partirà la fase di ingaggio con contenuti e aspetti di gaming, volti a stimolare comportamenti virtuosi dei clienti e a sensibilizzare gli stessi su tematiche di efficienza energetica e sostenibilità.

Oltre la strada

Il Comune di Brescia, con cinque assessorati e 14 partner, ha messo in campo un progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio, per rilanciare il quartiere di Porta Milano attraverso servizi smart, favorendo un incremento della socialità, e progettando abitazioni di maggiore qualità. A2A SmartCity si occuperà della realizzazione della rete in fibra ottica, della rete Wi-Fi e della rete RF, con la finalità di ridare valore al quartiere abilitando i residenti a godere di una serie di servizi utili ed innovativi, successivamente esportabili all’interno di realtà urbane esistenti e di nuova creazione. Si prevede in particolare l’installazione di un insieme di sensori funzionali al rilievo di dati: dagli ambientali alla mobilità alla sicurezza.