Seguici su

Bilancio di sostenibilità territoriale 2017

Responsabilità Sociale
Istituzioni e Comunità

Friuli Venezia Giulia

Il rapporto e il confronto con la politica pubblica e le comunità in cui opera A2A hanno un ruolo fondamentale per le attività del Gruppo. A2A sostiene progetti e iniziative in grado di generare valore condiviso e stimolare la crescita delle persone e dei territori in cui opera.

61.000

EROGATI COME SPONSORIZZAZIONI, LIBERALITà E CONTRIBUTI AD ASSOCIAZIONI
(+9% rispetto al 2016)

2.241

VISITATORI AGLI IMPIANTI DEL GRUPPO
(+144% rispetto al 2016)

Per ulteriori dati della responsabilità sociale - istituzioni e comunità

PROGETTI
pagination

Barcolana di Trieste

Clean Sport One, l’imbarcazione sponsorizzata da A2A, si è classificata 13esima nella nell’ambito della 49esima edizione della Barcolana, la famosa regata velica internazionale che quest’anno ha registrato la maggiore partecipazione di sempre.
Alla gara, svoltasi a Trieste nell’ottobre 2017, hanno partecipato oltre 2.100 barche, facendo registrare il record di regata più frequentata del mondo.

Carnia Bike

La ASD Carnia Bike di Tolmezzo è una associazione sportiva finalizzata a praticare ed incrementare lo sport del turismo attraverso la promozione e la formazione di squadre di ciclisti per la partecipazione a gare sportive e attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive ciclistiche, agonistiche e non. A2A promuove, fin dal 2015, la competizione internazionale di Carnia Bike, memorial «Loris Pillinini» - Trofeo A2A.

Banco dell'energia

Il Banco dell’energia è un progetto di responsabilità sociale emerso dal forumAscolto di Brescia del 2015, che ha visto la costituzione di una onlus, promossa da A2A con Fondazione AEM e Fondazione ASM. Obiettivo del progetto è quello di supportare situazioni di vulnerabilità economica e sociale per contrastare il rischio di uno scivolamento verso la povertà delle famiglie.
Per fare questo Banco dell’energia onlus:

  • ha promosso una campagna di raccolta fondi rivolta a dipendenti, clienti, fornitori, partner di A2A e a tutti coloro che vogliano contribuire donando «energia», anche attraverso la bolletta;
  • ha lanciato nel 2017 il primo bando, in collaborazione con Fondazione Cariplo, rivolto ad enti ed associazioni per la presentazione di progetti volti ad intercettare precocemente e sostenere le famiglie vulnerabili, sono stati selezionati i 15 progetti, promossi da 68 enti, che riceveranno il contributo pari a 2 milioni di euro per sostenere 6000 persone.

Nel 2018 è stato lanciato un secondo bando per ulteriori 2 milioni di euro, simile per contenuti e forma al primo bando, e rivolto sempre ad organizzazioni non profit, che sono state invitate a presentare nuove idee progettuali per interventi sul territorio lombardo.


Play Video