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Bilancio di sostenibilità territoriale 2017

Responsabilità Sociale
Clienti

milano

A2A gestisce, sul territorio di Milano e provincia, numerosi servizi di pubblica utilità, come la distribuzione di elettricità, gas e calore, la produzione e la vendita di energia, il servizio di igiene urbana, la rete di illuminazione pubblica e i servizi di mobilità elettrica e Smart City.
Presso gli sportelli di A2A Energia sono stati serviti oltre 90 mila cittadini, di cui il 96% ha espresso un livello di soddisfazione alto o molto alto. Nel 2017 sono stati erogati 10.073 bonus gas e 13.013 bonus elettricità per le famiglie in difficoltà economica come previsto dall’AEEGSI (ora ARERA).
Al call center di AMSA sono arrivate oltre 376 mila chiamate, evase in un tempo medio di 76 secondi.
A2A Calore&Servizi ha ricevuto oltre 4.000 chiamate al call center, risposte con un tempo medio di attesa di 36 secondi

706.031

Clienti gas per 502 milioni di metri cubi venduti

734.849

Clienti elettricità per 2.935 GWh venduti

3.285

Utenze servite dal teleriscaldamento

12

comuni serviti per igiene ambientale

143.957

Punti luce gestiti nella città di milano

Tempo medio di attesa agli sportelli di A2A energia
(minuti/secondi)

INDAGINE DI SODDISFAZIONE SUL SERVIZIO DI IGIENE AMBIENTALE

* Indagine svolta dal comune di Milano con metodo CATI. Campione: oltre 5.000 cittadini residenti a Milano, di cui a 694 stranieri

** Indagine svolta da AMSA con metodo CATI. Campione: 1.500 cittadini di 12 comuni

Per ulteriori dati della responsabilità sociale - clienti

PROGETTI
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SicurA2A

Lanciata l’offerta Sicura2a, nata dal progetto di idea generation Futura2a, che nel 2016 ha coinvolto i giovani del Gruppo A2A, e riservata a tutti gli utenti domestici con più di 65 anni, che offre: una copertura assicurativa contro gli infortuni in omaggio; un numero verde dedicato per parlare con gli operatori di A2A Energia con un accesso privilegiato; energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili.

Abbiamo tre piani per il tuo condominio

Promossa la campagna di comunicazione “Abbiamo 3 piani per il tuo condominio”, nata dalla partnership commerciale tra A2A Energia e A2A Calore & Servizi, attraverso cui sono stati promossi ad amministratori e condòmini servizi di adeguamento, trasformazione, efficientamento, riqualifica e gestione degli impianti di calore e dei sistemi di ripartizione calore in Lombardia.

Campagna e-moving

L’iniziativa, lanciata con una campagna di comunicazione dedicata “Lascia anche tu la tua impronta verde” prevede il noleggio di un’automobile elettrica a condizioni privilegiate; l’installazione di un wallbox domestico per la ricarica; una tessera per l’accesso gratuito per un anno alle colonnine pubbliche; un contratto per la fornitura di energia elettrica, prodotta al 100% da fonti rinnovabili, in caso di prima stipula o di rinnovo.

Campagna promozionale teleriscaldamento «doppio vantaggio»

Rivolta a circa 500 stabili residenziali di Milano situati nell’area ovest della città già collegabili alla rete di teleriscaldamento, ma non ancora teleriscaldati, la campagna prevedeva la possibilità di beneficiare dell’allacciamento gratuito al teleriscaldamento e del bonus rottamazione per la vecchia caldaia. I numeri della campagna: 200 amministratori e circa 30.000 cittadini coinvolti con un volantinaggio in mercati rionali e porta a porta nelle 171 vie della zona Ovest di Milano; circa 30 condomini che hanno aderito e oltre 600 telefonate ricevute e circa 80 e-mail di richiesta informazioni a mail dedicata.

Campagna informativa unareti sul corretto utilizzo dell’energia elettrica

Durante i mesi estivi, con l’aumento delle temperature aumentano anche i consumi di energia elettrica, e per questo motivo Unareti è costantemente impegnata a mantenere la rete sempre efficiente e adeguata alle crescenti richieste. I suggerimenti dati da Unareti hanno guidato i clienti verso l’utilizzo degli elettrodomestici più energivori durante le ore notturne e puntato a limitare l’utilizzo di condizionatori e allo spegnimento di luce inutilmente accese. È stato inoltre messo a disposizione per tutti i cittadini anche un servizio sms gratuito per ricevere informazioni su eventuali interruzioni di fornitura di energia elettrica nella propria zona.

#Milanosaiquantotiamo

La campagna, realizzata da Amsa con il Patrocinio del Comune di Milano, ha l’obiettivo di liberare la città da una quota sempre maggiore di mozziconi: ogni giorno infatti a Milano si producono più di 4 milioni di mozziconi di sigarette, dei quali si stima che almeno il 25% vengano gettati a terra. A tale scopo, sono oltre 30.000 i cestini presenti nelle strade e nelle aree verdi della città dotati di posacenere per spegnere la sigaretta e gettare il mozzicone. Inoltre, per sensibilizzare i cittadini e stimolare comportamenti virtuosi, sono stati distribuiti ai fumatori oltre 6.000 posacenere tascabili insieme a una cartolina informativa, mentre gli esercizi commerciali hanno potuto richiedere gratuitamente il “Cenerino” - posacenere da esterno pensato appositamente per bar e ristoranti interamente realizzato in materiali riciclati.

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Premiami - Concorso sulla raccolta differenziata dei RAEE

Si è svolta il 21 febbraio 2017 la premiazione dei 12 vincitori del concorso PREMIAMI, concorso a premi abbinato alla raccolta differenziata dei rifiuti RAEE con l’utilizzo del RAEEparking, un container intelligente mobile che consente di conferire autonomamente i rifiuti utilizzando la Carta Regionale dei Servizi. Nel complesso i cittadini hanno effettuato 4.700 conferimenti che hanno permesso la raccolta di 13,2 tonnellate di RAEE. Prevalentemente sono stati buttati nel RAEEparking piccoli elettrodomestici come frullatori e asciugacapelli, ma anche ferri da stiro, vecchie radio e cellulari non più funzionanti. Il 25% di quanto raccolto ha interessato il raggruppamento R3 dei RAEE ovvero schermi e televisori. Poco più di 200 i kg di lampadine a risparmio energetico e di neon.

Ufficio mobile AMSA

L’ufficio Mobile di Amsa è il nuovo sportello del Servizio Clienti di zona in funzione dal mese di settembre 2017. Nel 2017 sono state effettuate 12 giornate presso i mercati rionali della zona Nord Ovest di Milano. Dal 2018 sarà itinerante in diversi punti della città. Un giorno alla settimana i cittadini potranno trovare un punto di informazione in più in città per rispondere alle proprie domande, prenotare i servizi di ritiro dei rifiuti ingombranti, e ricevere materiale informativo sui nuovi servizi e gadget in omaggio. I cittadini possono visionare il calendario con le postazioni, le giornate e gli orari di servizio dell’Ufficio Mobile sul sito di Amsa.