Seguici su

Bilancio di sostenibilità territoriale 2017

Responsabilità Sociale
Persone

valtellina-valchiavenna

Sono 257 i dipendenti che lavorano nelle sedi di Valtellina e Valchiavenna, di cui il 19% sono donne e il 95% residenti.
Nel 2017 sono state 2 le uscite a fronte di 11 assunzioni, di cui 7 sono di persone under 30 e 8 con contratto a tempo indeterminato.
Gli infortuni registrati sono stati 2 per il personale dipendente, in riduzione del 33% rispetto al 2016.

257

DIPENDENTI Impiegati nella provincia di Sondrio

15

ORE DI FORMAZIONE pro-capite PER I DIPENDENTI DELLE SEDI IN PROVINCIA DI Sondrio

1

STAGE attivato

Dipendenti per qualifica

Per ulteriori dati della responsabilità sociale - persone

PROGETTI
pagination

Progetto ABC

Il progetto ABC sviluppo manageriale nasce con l’obiettivo di coinvolgere tutti i dipendenti sulle seguenti aree tematiche: vissuto del cambiamento in azienda, relazione con il management, relazioni con i colleghi e clima. Grazie alle tre fasi del progetto (fase di ascolto, fase di restituzione dei risultati e fase di cambiamento) realizzate tra il 2016 ed il 2017, sono state intraprese molte azioni, che si concretizzeranno nel corso del 2018. Alcuni esempi di iniziative già avviate sono: le “pillole e-learning” dedicate a tutti i dipendenti su temi comuni come la gestione delle riunioni e la scrittura di mail efficaci; l’avvio del percorso formativo per il management strutturato in aule dedicate ai diversi temi emersi durante il percorso ABC; il percorso di Induction dedicato ai neoassunti laureati under 35, articolato in 3 incontri d’aula, in cui i responsabili sono coinvolti in modo attivo, quali facilitatori e primi owner dello sviluppo dei propri collaboratori.

A Sondrio, nell’ambito del progetto ABC, sono state erogate 182 ore di formazione, contando 26 partecipazioni.

Corsi per la protezione dei lavoratori

La maggior parte della formazione del personale nei territori della Valtellina e della Valchiavenna si è concentrata sul tema della sicurezza. In particolare, diversi corsi sono stati offerti per formare i dipendenti sulla protezione contro i rischi:

  • di esposizione all'amianto, della durata di 148 ore, contando 39 partecipazioni;
  • dagli effetti di agenti chimici, della durata di 358 ore, contando 178 partecipazioni;
  • di tipo biologico, della durata di 304 ore, contando 152 partecipazioni.

Laboratorio «La potenza dell’acqua»

“La potenza dell’acqua” è un importante progetto per i dipendenti di A2A che operano nell’ambito della generazione idroelettrica, finalizzato al mantenimento del know-how attraverso la valorizzazione delle conoscenze e delle competenze di ciascuno. Attraverso una serie di interviste con i responsabili, è stato possibile ridefinire compiti e responsabilità richiesti per ogni ruolo, ed ogni dipendente è stato chiamato ad autovalutare le proprie competenze. Al termine di questa fase e per tutto il 2018, sulla base dei risultati e delle evidenze emerse, è stato avviato un piano di azioni diversificato che consente ai colleghi coinvolti di migliorare la propria professionalità attraverso formazione, affiancamento sul campo, esperienza in attività differenti. Nel 2017 il progetto ha coinvolto circa 170 dipendenti di A2A che operano nell’ambito della generazione idroelettrica della Valtellina e Valchiavenna.