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Bilancio di sostenibilità territoriale 2018

Responsabilità Sociale
Clienti

bergamo

A2A gestisce, sul territorio di Bergamo e provincia, numerosi servizi di pubblica utilità, come la distribuzione di gas, la vendita di energia e calore, il servizio di igiene urbana, la rete di illuminazione pubblica e i servizi di Smart City.
Nel 2018, sono proseguite le campagne commerciali di A2A Energia in tutto il territorio bergamasco. La strategia commerciale prevede inoltre la promozione e la vendita di servizi a valore aggiunto con l’obiettivo di orientare i clienti verso soluzioni sostenibili, a basso consumo energetico, come le offerte Kit LedCaldaia2aClima2a.
Presso gli sportelli di A2A Energia sono stati serviti oltre 21mila cittadini, con un tempo di attesa medio di 4 minuti e mezzo.
Al call center di Aprica sono arrivate circa 2.500 chiamate, evase in un tempo medio di 45 secondi.
Nel 2018 abbiamo incrementato la volumetria servita dal teleriscaldamento di circa 200mila m3, generando un aumento del calore venduto del 7% rispetto al 2017, grazie anche alle campagne commerciali di A2A Calore&Servizi. A2A Calore&Servizi ha ricevuto circa 370 chiamate al call center, risposte con un tempo medio di attesa di meno di due minuti.

592

GWh

Di elettricità venduta* a circa 15.000 clienti

166

Mm3

Di gas venduto* a oltre 119.000 clienti

19%

Di clienti ha aderito al servizio di bolletta elettronica

198

GWht

Calore venduto nella rete di teleriscaldamento

87.376

Rifiuti raccolti a Bergamo e provincia**


* I volumi venduti non comprendono Linea Più
** Comprende anche la raccolta nei comuni della provincia dove Aprica non è unica affidataria

SODDISFAZIONE DEI CLIENTI SUL SERVIZIO RESO AGLI SPORTELLI DI A2A ENERGIA
(% soddisfatti e molto soddisfatti)

SODDISFAZIONE DEI CLIENTI SUL SERVIZIO RESO AL CALL CENTER DI A2A ENERGIA
(% soddisfatti e molto soddisfatti)

Per ulteriori dati della responsabilità sociale - clienti

PROGETTI
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PERFETTA2A

PERFETTA2A è l’offerta nata dal continuo confronto e dialogo con i propri clienti. Il percorso è iniziato con un’analisi di mercato svolta da un primario istituto di ricerca al fine di comprendere i bisogni dei clienti verso il mercato libero, i dubbi, i timori e le barriere che ne rallentano/ostacolano il passaggio per passare poi ad un vero momento di co-creazione con clienti e operatori della vendita. È la prima offerta Elettricità e Gas a Mercato Libero di A2A Energia con un prezzo bloccato per 3 anni ad energia 100% green, che il cliente può personalizzare scegliendo, tra 5 pacchetti disponibili, i 3 che preferisce:

  • Fedeltà: prevede un bonus riconosciuto in bolletta al termine di ogni anno trascorso come cliente di A2A Energia, anche in caso di rinnovo;
  • Puntualità: prevede un bonus annuale riconosciuto in bolletta se rispettate le scadenze di pagamento;
  • Assistenza: prevede un servizio premium di assistenza con numero verde dedicato e polizza assicurativa omaggio per i guasti domestici;
  • Ambiente: pacchetto con il quale il cliente adotta a distanza un albero della foresta di A2A Energia (progetto realizzato in collaborazione con Treedom);
  • Solidarietà: pacchetto con il quale A2A Energia dona 19 € al Banco dell’Energia Onlus per aiutare le persone in difficoltà.

Campagna di comunicazione «Ascolta un amico»

Nel 2018 A2A Energia per la prima volta ha scelto di raccontarsi attraverso un testimonial: Claudio Bisio. Il claim della campagna è stato “Ascolta un amico”, un messaggio che, sottolineando il concetto di amicizia, ribadisce il rapporto di fiducia che lega A2A Energia ai cittadini, la vicinanza alle persone e l’attenzione alle esigenze della clientela. La campagna nazionale è stata pianificata su diversi canali ad alto impatto e visibilità: televisione, cinema, radio, stampa e facebook. A seguito di un’indagine volta a verificarne le performance, la campagna di comunicazione è risultata efficace e performante sia nei “nuovi” territori sia nei territori storici in cui A2A Energia è da sempre presente: nei primi ha consentito di rafforzare la notorietà del brand ed è stata in grado di veicolare i contenuti chiave della comunicazione (rapporto di fiducia, vicinanza e attenzione alle esigenze dei propri clienti); nei secondi è riuscita ad avvicinare ulteriormente il target di riferimento e a consolidare il posizionamento di A2A Energia.