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Bilancio di sostenibilità territoriale 2018

Responsabilità Sociale
Persone

bergamo

Sono 417 i dipendenti che lavorano nelle sedi in provincia di Bergamo, di cui l’11% sono donne e il 94% residenti.
Nel 2018 sono state 29 le uscite a fronte di 32 assunzioni, di cui il 31% con contratti a tempo indeterminato e il 50% under 30.

Gli infortuni registrati sono stati 9 per il personale dipendente e 0 per il personale di appaltatori. Per il personale dipendente, l’indice di frequenza è rimasto pressoché invariato rispetto al 2017, ma l’indice di gravità si è ridotto del 77%.

Nel 2018 abbiamo effettuato oltre 700 controlli ai cantieri (di cui il 94% conformi) a 7 appaltatori e 6 subappaltatori.

417

Dipendenti impiegati nella provincia di Bergamo

8.473

ore di formazione per i dipendenti delle sedi in provincia di bergamo

2

Stage e tirocini attivati

La formazione erogata per area tematica

Dipendenti per qualifica

Per ulteriori dati della responsabilità sociale - persone

PROGETTI
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PassoIO - il car pooling in A2A

A seguito della survey svolta nel corso del 2018, A2A ha implementato sperimentalmente per il periodo settembre – novembre 2018 e per le sedi aziendali di Olgettina (MI), Via Lamarmora (BS) e Via Suardi (BG) il progetto “PassoIO” dedicato alla mobilità sostenibile. Il progetto tramite una apposita applicazione ha permesso di:

  • condividere l’auto privata per gli spostamenti casa/lavoro sia con i colleghi del Gruppo A2A sia con dipendenti di altre aziende;
  • essere sia “Rider” (passeggero), sia “Driver” (conducente);
  • avere visibilità dei colleghi che hanno previsto percorsi casa/lavoro simili.

Come incentivazione all’utilizzo dell’app, il progetto ha previsto l’assegnazione di buoni carburante ai dipendenti che effettueranno il maggior numero mensile di viaggi, condividendoli con il maggior numero di persone. Chi ha partecipato al progetto ha usufruito di parcheggi dedicati nella sede di appartenenza (fino ad esaurimento). Grazie all’app è infatti possibile visualizzare anche i posti auto disponibili, prenotando direttamente il parcheggio per ogni viaggio pianificato. In soli 2 mesi e mezzo sono stati erogati, in favore dei CarPoolers A2A, 2.415€ di incentivi in buoni carburante e sono state risparmiate circa 7 tonnellate di CO2.

La sicurezza nasce dal pensiero

Dal 4 all’8 giugno 2018 si è svolta la prima settimana dedicata ad Ambiente, Salute e Sicurezza del nostro Gruppo: cinque giorni in cui sono state coinvolte, in una campagna di comunicazione attraverso installazioni, murales, adesivi e totem, quasi 80 sedi del Gruppo. Una grande partecipazione da parte di tutta l'azienda, con oltre 100 colleghi coinvolti nella distribuzione di gadget. L’iniziativa, inserita nel percorso di cambiamento culturale avviato sui temi di ambiente, salute e sicurezza, attraverso molte attività dirette a diffondere i comportamenti corretti da adottare in tutte le attività quotidiane, ha voluto sottolineare ulteriormente l’impegno del Gruppo verso le tematiche HSE, come espresso dallo slogan adottato "la sicurezza nasce dal pensiero".

Welfare A2A

Nel 2018, è stata avviata una piattaforma welfare per tutti i dipendenti del Gruppo per consentire l’introduzione del welfare di conversione, ossia la possibilità di convertire il proprio Premio di risultato in beni e servizi e/o previdenza complementare nei limiti previsti dalla legge.

@inA2A - digital workplace

@inA2A è la nuova intranet di A2A, online dal 28 settembre 2018, con l’obiettivo di agevolare e semplificare sempre più il lavoro dei colleghi e a rendere inA2A lo strumento principale per svolgere le proprie attività quotidiane e per rimanere sempre aggiornati sul mondo A2A. Il suo lancio è stato preceduto da una fase pilota partita a fine giugno, che ha coinvolto oltre 500 colleghi. Oggi gli utenti abilitati alla navigazione sono circa 6.400. Diverse sono le innovazioni introdotte da inA2A.
Tra le principali funzionalità della piattaforma:

  • È consultabile anche da smartphone aziendale
  • È personalizzabile in termini di profilo personale e applicativi più utili per il proprio lavoro
  • È possibile profilare i contenuti, creando news, pagine web, avvisi di servizio, visibili per tutti gli utenti, ma anche consultabili solo da alcuni gruppi di colleghi
  • È possibile utilizzare una serie di funzionalità di carattere “social”, come la possibilità di commentare le news, inserire commenti, rispondere a quelli di altri colleghi, taggare altri utenti, mettere “like” e salvare i contenuti preferiti nel proprio profilo personale attraverso un bookmark
  • Prevede delle community virtuali all’interno delle quali gruppi selezionati di utenti possono interagire direttamente attraverso la creazione di post, condivisione di documenti, foto e video e la possibilità di inserire commenti o di rispondere a quelli di altri utenti
  • Include una nuova versione della piattaforma e-learning A2A, con la possibilità di accedere a corsi online, materiale didattico e webinar tramite una nuova grafica più intuitiva e fruibile, anche da smartphone

Smart working

Nel 2018 il lavoro in A2A è diventato sempre più smart. Grazie ai risultati positivi della fase pilota avviata nel 2016, A2A ha deciso di ampliare il progetto dello Smart Working e ha condiviso, anche con le rappresentanze sindacali, l’estensione del perimetro delle persone coinvolte, che ora, nel Gruppo, sono diventate 954.
In estrema sintesi, i numeri più significativi di queste prime fasi del progetto:

  • 9,2, su una scala da 1 a 10, il livello di gradimento riscontrato dall’iniziativa;
  • 99% dei dipendenti coinvolti ha dichiarato di voler proseguire con questa modalità lavorativa;
  • 8.400 le giornate lavorate in maniera “smart” dai dipendenti del Gruppo;
  • 11 tonnellate di CO2 evitate in atmosfera dovute all’assenza di spostamenti.

Il 30 ottobre del 2018 A2A, in virtù del suo impegno su questo tema e per essersi distinta per la capacità di innovare questa modalità di lavoro, è stata premiata dall’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano con lo Smart Working Award 2018.


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