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Bilancio di sostenibilità territoriale 2018

Responsabilità Sociale
Clienti

Friuli Venezia Giulia

Nel 2018, sono proseguite le campagne commerciali di A2A Energia e LineaPiù in tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, grazie alle quali il numero dei clienti elettricità è aumentato del 107% e il numero dei clienti gas del 106%.

La strategia commerciale prevede inoltre la promozione e la vendita di servizi a valore aggiunto con l’obiettivo di orientare i clienti verso soluzioni sostenibili, a basso consumo energetico, come le offerte Kit Led e Caldaia2a.
Inoltre, nelle province di Udine e Gorizia 146 clienti iscritti al nuovo programma fidelity.

79,3

GWh*

Di elettricità venduta a 1.193 clienti

1,2

Mm3*

Di gas venduto a oltre 700 clienti

29,6%

Dei clienti ha aderito al servizio di bolletta elettronica


* I volumi venduti non comprendono LineaPiù

Soddisfazione dei clienti sul servizio reso al call center
(% soddisfatti e molto soddisfatti - indagine after call)

Per ulteriori dati della responsabilità sociale - clienti

PROGETTI
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PERFETTA2A

PERFETTA2A è l’offerta nata dal continuo confronto e dialogo con i propri clienti. Il percorso è iniziato con un’analisi di mercato svolta da un primario istituto di ricerca al fine di comprendere i bisogni dei clienti verso il mercato libero, i dubbi, i timori e le barriere che ne rallentano/ostacolano il passaggio per passare poi ad un vero momento di co-creazione con clienti e operatori della vendita. È la prima offerta Elettricità e Gas a Mercato Libero di A2A Energia con un prezzo bloccato per 3 anni ad energia 100% green, che il cliente può personalizzare scegliendo, tra 5 pacchetti disponibili, i 3 che preferisce:

  • Fedeltà: prevede un bonus riconosciuto in bolletta al termine di ogni anno trascorso come cliente di A2A Energia, anche in caso di rinnovo;
  • Puntualità: prevede un bonus annuale riconosciuto in bolletta se rispettate le scadenze di pagamento;
  • Assistenza: prevede un servizio premium di assistenza con numero verde dedicato e polizza assicurativa omaggio per i guasti domestici;
  • Ambiente: pacchetto con il quale il cliente adotta a distanza un albero della foresta di A2A Energia (progetto realizzato in collaborazione con Treedom);
  • Solidarietà: pacchetto con il quale A2A Energia dona 19 € al Banco dell’Energia Onlus per aiutare le persone in difficoltà.

Campagna di comunicazione «Ascolta un amico»

Nel 2018 A2A Energia per la prima volta ha scelto di raccontarsi attraverso un testimonial: Claudio Bisio. Il claim della campagna è stato “Ascolta un amico”, un messaggio che, sottolineando il concetto di amicizia, ribadisce il rapporto di fiducia che lega A2A Energia ai cittadini, la vicinanza alle persone e l’attenzione alle esigenze della clientela. La campagna nazionale è stata pianificata su diversi canali ad alto impatto e visibilità: televisione, cinema, radio, stampa e facebook. A seguito di un’indagine volta a verificarne le performance, la campagna di comunicazione è risultata efficace e performante sia nei “nuovi” territori sia nei territori storici in cui A2A Energia è da sempre presente: nei primi ha consentito di rafforzare la notorietà del brand ed è stata in grado di veicolare i contenuti chiave della comunicazione (rapporto di fiducia, vicinanza e attenzione alle esigenze dei propri clienti); nei secondi è riuscita ad avvicinare ulteriormente il target di riferimento e a consolidare il posizionamento di A2A Energia.