Seguici su

Bilancio di sostenibilità territoriale 2018

Responsabilità Sociale
Persone

milano

Sono 6.053 i dipendenti che lavorano nelle sedi in provincia di Milano, di cui il 71% residenti. Nel 2018 sono state 433 le uscite a fronte di 529 assunzioni, di cui il 40% con contratti a tempo indeterminato e il 43% under 30. Gli infortuni registrati sono stati 377 per il personale dipendente (-6,5% rispetto al 2017) e 2 per il personale di appaltatori. Abbiamo ridotto del 18% l’indice infortunistico ponderato (indice di frequenza * indice di gravità). Nel 2018 abbiamo effettuato oltre 21mila controlli ai cantieri (di cui l’89% conformi) a 24 appaltatori e 26 subappaltatori.

6.053

Dipendenti impiegati nella provincia di Milano

78

Tirocini di cui 11 (14%) hanno portato ad assunzione

5.582

Giornate lavorate in modalità «smart»

16%

Dipendenti Donne

114.823

Ore di formazione

Dipendenti per qualifica

La formazione erogata per area tematica

Per ulteriori dati della responsabilità sociale - persone

PROGETTI
pagination

PassoIO - il car pooling in A2A

A seguito della survey svolta nel corso del 2018, A2A ha implementato sperimentalmente per il periodo settembre – novembre 2018 e per le sedi aziendali di Olgettina (MI), Via Lamarmora (BS) e Via Suardi (BG) il progetto “PassoIO” dedicato alla mobilità sostenibile. Il progetto tramite una apposita applicazione ha permesso di:

  • condividere l’auto privata per gli spostamenti casa/lavoro sia con i colleghi del Gruppo A2A sia con dipendenti di altre aziende;
  • essere sia “Rider” (passeggero), sia “Driver” (conducente);
  • avere visibilità dei colleghi che hanno previsto percorsi casa/lavoro simili.

Come incentivazione all’utilizzo dell’app, il progetto ha previsto l’assegnazione di buoni carburante ai dipendenti che effettueranno il maggior numero mensile di viaggi, condividendoli con il maggior numero di persone. Chi ha partecipato al progetto ha usufruito di parcheggi dedicati nella sede di appartenenza (fino ad esaurimento). Grazie all’app è infatti possibile visualizzare anche i posti auto disponibili, prenotando direttamente il parcheggio per ogni viaggio pianificato. In soli 2 mesi e mezzo sono stati erogati, in favore dei CarPoolers A2A, 2.415€ di incentivi in buoni carburante e sono state risparmiate circa 7 tonnellate di CO2.

La sicurezza nasce dal pensiero

Dal 4 all’8 giugno 2018 si è svolta la prima settimana dedicata ad Ambiente, Salute e Sicurezza del nostro Gruppo: cinque giorni in cui sono state coinvolte, in una campagna di comunicazione attraverso installazioni, murales, adesivi e totem, quasi 80 sedi del Gruppo. Una grande partecipazione da parte di tutta l'azienda, con oltre 100 colleghi coinvolti nella distribuzione di gadget. L’iniziativa, inserita nel percorso di cambiamento culturale avviato sui temi di ambiente, salute e sicurezza, attraverso molte attività dirette a diffondere i comportamenti corretti da adottare in tutte le attività quotidiane, ha voluto sottolineare ulteriormente l’impegno del Gruppo verso le tematiche HSE, come espresso dallo slogan adottato "la sicurezza nasce dal pensiero".

Welfare A2A

Nel 2018, è stata avviata una piattaforma welfare per tutti i dipendenti del Gruppo per consentire l’introduzione del welfare di conversione, ossia la possibilità di convertire il proprio Premio di risultato in beni e servizi e/o previdenza complementare nei limiti previsti dalla legge.

Il circolo ricreativo CRAEM

Tutti i dipendenti di A2A che lavorano nelle sedi di Milano e provincia sono iscritti al circolo ricreativo CRAEM.
Il Circolo nasce con l'obiettivo di coordinare e gestire le attività sociali, culturali, ricreative, turistiche, sportive e assistenziali integrative, rivolte a migliorare qualitativamente l'utilizzo del tempo libero e la difesa del potere d'acquisto del salario dei soci dipendenti.
Nel 2018, circa 2.900 soci hanno utilizzato almeno una volta i servizi offerti dal CRAEM.
I quattro alberghi e i villaggi dove sono presenti le strutture del CRAEM hanno registrato quasi 30.000 presenze e 112 bambini hanno frequentato i campus estivi proposti dal Circolo.
La convenzione con ATM ha consentito a 979 dipendenti di acquistare abbonamenti annuali a condizioni favorevoli, con consegna degli stessi sul posto di lavoro, evitando le code agli sportelli e pagabili in 12 rate mensili, direttamente trattenute dal cedolino paga.
Sono raddoppiate le pratiche per la richiesta di sussidi sanitari CRAEM (circa 2.700) che si traducono in € 1.142.000 erogati a favore dei Soci.
Oltre 1.200 le richieste di contributi scolastici, sportivi, culturali per un valore erogato di € 99.000.
Inoltre, tutte le socie (circa 700) hanno ricevuto un buono per acquisti di libri in occasione della “Festa della donna”. e per la mobilità sostenibile

@inA2A - digital workplace

@inA2A è la nuova intranet di A2A, online dal 28 settembre 2018, con l’obiettivo di agevolare e semplificare sempre più il lavoro dei colleghi e a rendere inA2A lo strumento principale per svolgere le proprie attività quotidiane e per rimanere sempre aggiornati sul mondo A2A. Il suo lancio è stato preceduto da una fase pilota partita a fine giugno, che ha coinvolto oltre 500 colleghi. Oggi gli utenti abilitati alla navigazione sono circa 6.400. Diverse sono le innovazioni introdotte da inA2A.
Tra le principali funzionalità della piattaforma:

  • È consultabile anche da smartphone aziendale
  • È personalizzabile in termini di profilo personale e applicativi più utili per il proprio lavoro
  • È possibile profilare i contenuti, creando news, pagine web, avvisi di servizio, visibili per tutti gli utenti, ma anche consultabili solo da alcuni gruppi di colleghi
  • È possibile utilizzare una serie di funzionalità di carattere “social”, come la possibilità di commentare le news, rispondere ai commenti di altri colleghi, taggare altri utenti, mettere “like” e salvare i contenuti preferiti nel proprio profilo personale attraverso un bookmark
  • Prevede delle community virtuali all’interno delle quali gruppi selezionati di utenti possono interagire direttamente attraverso la creazione di post, condivisione di documenti, foto e video e la possibilità di inserire commenti o di rispondere a quelli di altri utenti
  • Include una nuova versione della piattaforma e-learning A2A, con la possibilità di accedere a corsi online, materiale didattico e webinar tramite una nuova grafica più intuitiva e fruibile, anche da smartphone

Smart working

Nel 2018 il lavoro in A2A è diventato sempre più smart. Grazie ai risultati positivi della fase pilota avviata nel 2016, A2A ha deciso di ampliare il progetto dello Smart Working e ha condiviso, anche con le rappresentanze sindacali, l’estensione del perimetro delle persone coinvolte, che, per le sedi milanesi sono passate da 120 nel 2017 a 433 nel 2018.
In estrema sintesi, i numeri più significativi di queste prime fasi del progetto:

  • 9,2, su una scala da 1 a 10, il livello di gradimento riscontrato dall’iniziativa;
  • 99% dei dipendenti coinvolti ha dichiarato di voler proseguire con questa modalità lavorativa;
  • oltre 5.500 le giornate lavorate in maniera “smart” dai dipendenti delle sedi del territorio di Milano.

Il 30 ottobre del 2018 A2A, in virtù del suo impegno su questo tema e per essersi distinta per la capacità di innovare questa modalità di lavoro, è stata premiata dall’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano con lo Smart Working Award 2018.


Play Video