Seguici su

Bilancio di sostenibilità territoriale 2018

Responsabilità Sociale
Clienti

piemonte

Nel 2018, sono proseguite le campagne commerciali di A2A Energia in tutto il territorio del Piemonte, grazie alle quali il numero dei clienti elettricità è aumentato del 159% e il numero dei clienti gas del 101%.
Nel 2018 il Gruppo si è aggiudicato la gestione dell’illuminazione pubblica nel comune di Crevoladossola.
La strategia commerciale prevede inoltre la promozione e la vendita di servizi a valore aggiunto con l’obiettivo di orientare i clienti verso soluzioni sostenibili, a basso consumo energetico, come le offerte Kit Led.
Inoltre, nella regione, 912 clienti si sono iscritti al nuovo programma fidelity di A2A Energia «EnergyLink».

11.389

CLIENTI GAS PER 22 MILIONI DI METRI CUBI VENDUTI *

10.944

CLIENTI ELETTRICITÀ PER 150 GWh VENDUTI *

843

Comuni in cui è presente A2A energia con almeno un punto elettricità o gas

23%

Dei clienti ha aderito al servizio di bolletta elettronica


* I dati sui volumi venduti non comprendono quelli di Linea Più

Andamento del numero di clienti

Per ulteriori dati della responsabilità sociale - clienti

PROGETTI
pagination

PERFETTA2A

PERFETTA2A è l’offerta nata dal continuo confronto e dialogo con i propri clienti. Il percorso è iniziato con un’analisi di mercato svolta da un primario istituto di ricerca al fine di comprendere i bisogni dei clienti verso il mercato libero, i dubbi, i timori e le barriere che ne rallentano/ostacolano il passaggio per passare poi ad un vero momento di co-creazione con clienti e operatori della vendita. È la prima offerta Elettricità e Gas a Mercato Libero di A2A Energia con un prezzo bloccato per 3 anni ad energia 100% green, che il cliente può personalizzare scegliendo, tra 5 pacchetti disponibili, i 3 che preferisce:

  • Fedeltà: prevede un bonus riconosciuto in bolletta al termine di ogni anno trascorso come cliente di A2A Energia, anche in caso di rinnovo;
  • Puntualità: prevede un bonus annuale riconosciuto in bolletta se rispettate le scadenze di pagamento;
  • Assistenza: prevede un servizio premium di assistenza con numero verde dedicato e polizza assicurativa omaggio per i guasti domestici;
  • Ambiente: pacchetto con il quale il cliente adotta a distanza un albero della foresta di A2A Energia (progetto realizzato in collaborazione con Treedom);
  • Solidarietà: pacchetto con il quale A2A Energia dona 19 € al Banco dell’Energia Onlus per aiutare le persone in difficoltà.

Campagna di comunicazione «Ascolta un amico»

Nel 2018 A2A Energia per la prima volta ha scelto di raccontarsi attraverso un testimonial: Claudio Bisio. Il claim della campagna è stato “Ascolta un amico”, un messaggio che, sottolineando il concetto di amicizia, ribadisce il rapporto di fiducia che lega A2A Energia ai cittadini, la vicinanza alle persone e l’attenzione alle esigenze della clientela. La campagna nazionale è stata pianificata su diversi canali ad alto impatto e visibilità: televisione, cinema, radio, stampa e facebook. A seguito di un’indagine volta a verificarne le performance, la campagna di comunicazione è risultata efficace e performante sia nei “nuovi” territori sia nei territori storici in cui A2A Energia è da sempre presente: nei primi ha consentito di rafforzare la notorietà del brand ed è stata in grado di veicolare i contenuti chiave della comunicazione (rapporto di fiducia, vicinanza e attenzione alle esigenze dei propri clienti); nei secondi è riuscita ad avvicinare ulteriormente il target di riferimento e a consolidare il posizionamento di A2A Energia.