Seguici su

Bilancio di sostenibilità
territoriale 2018

A2A Valtellina
Valchiavenna

Dal 2016 A2A pubblica il Bilancio di sostenibilità per il territorio della Valtellina e della Valchiavenna per consentire a tutti i cittadini di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo su questo specifico territorio, dove opera in stretto rapporto con le comunità e le imprese locali. Parliamo di ambiente, economia e società.

I dati riportati fanno riferimento al periodo 1° gennaio 2018 - 31 dicembre 2018.

I documenti territoriali sono stati elaborati in linea con i principi e i contenuti dei GRI Standards del Global Reporting Initiative (GRI) e dal supplemento Utility del Settore Elettrico - G4 Sector Disclosures.


Scarica la sintesi del Bilancio di Sostenibilità Valtellina Valchiavenna

Società del Gruppo nel territorio della Valtellina e della Valchiavenna
I servizi offerti nel territorio della Valtellina e della Valchiavenna
Generazione di energia

3.012

GWh

energia prodotta

Mobilità elettrica

461

ricariche

di auto elettriche per circa 6.900 kwh di energia elettrica erogata

Vendita di energia

6.460

Clienti
Elettricità

100

Clienti
Gas

Ambiente

44.478

Tonnellate

Rifiuti trattati nell'impianto di Cedrasco

I nostri impianti
Quali sono i temi di sostenibilità più importanti?

A2A identifica ogni anno i temi di sostenibilità più rilevanti ascoltando l’opinione dei propri stakeholder. Nel 2018, il Gruppo ha chiesto ad un primario istituto di ricerche italiano di svolgere una indagine statistica a supporto di questa analisi. Nel territorio di Milano, l’indagine ha coinvolto, attraverso questionari online, 353 persone tra cittadini, clienti, fornitori e opinion leader. Sono state intervistate persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti nella provincia di Milano, che conoscono l’azienda.
In generale, è risultato che A2A gode su questo territorio di una buona reputazione e, nello specifico, è apprezzata in termini di sostenibilità: il 52% degli intervistati valutano positivamente l’approccio di A2A alla sostenibilità, mentre il 31% degli intervistati conosce anche gli strumenti di rendicontazione, come il Bilancio Integrato del Gruppo e i Bilanci di Sostenibilità Territoriali.


L'analisi di materialità è il processo che identifica gli aspetti di sostenibilità rilevanti, identificati in relazione ai relativi effetti noti o potenziali sulla creazione di valore. Per “materialità” si intende l'importanza di un tema per un’organizzazione e per i suoi stakeholder.