Seguici su

Bilancio di sostenibilità territoriale 2018

Responsabilità Sociale
Clienti

valtellina-valchiavenna

Nel 2018, oltre all’incremento dei clienti dovuto all’acquisizione del gruppo LGH, sono proseguite le campagne commerciali di A2A Energia in tutto il territorio valtellinese. Grazie a queste attività, il numero dei clienti elettricità è aumentato del 54% e il numero dei clienti gas è aumentato del 156%.

La strategia commerciale prevede inoltre la promozione e la vendita di servizi a valore aggiunto con l’obiettivo di orientare i clienti verso soluzioni sostenibili, a basso consumo energetico, come le offerte Kit Led, Caldaia2a e Clima2a. Inoltre, nella provincia di Sondrio sono stati 92 gli iscritti al programma Fidelity.

72

COMUNI IN CUI VENDIAMO ENERGIA ELETTRICA E GAS

117

GWh

DI ELETTRICITA’ VENDUTA A OLTRE 6.400 CLIENTI*

5,6

Mm3

DI GAS VENDUTO A CIRCA 100 CLIENTI*

5,2%

DEI CLIENTI HA ADERITO AL SERVIZIO DI BOLLETTA ELETTRONICA


* I dati sui volumi venduti non comprendono quelli di Linea Più

TEMPO MEDIO DI ATTESA PER LE CHIAMATE AL CALL CENTER - SONDRIO
(MINUTI)

Per ulteriori dati della responsabilità sociale - clienti

PROGETTI
pagination

PERFETTA2A

PERFETTA2A è l’offerta nata dal continuo confronto e dialogo con i propri clienti. Il percorso è iniziato con un’analisi di mercato svolta da un primario istituto di ricerca al fine di comprendere i bisogni dei clienti verso il mercato libero, i dubbi, i timori e le barriere che ne rallentano/ostacolano il passaggio per passare poi ad un vero momento di co-creazione con clienti e operatori della vendita. È la prima offerta Elettricità e Gas a Mercato Libero di A2A Energia con un prezzo bloccato per 3 anni ad energia 100% green, che il cliente può personalizzare scegliendo, tra 5 pacchetti disponibili, i 3 che preferisce:

  • Fedeltà: prevede un bonus riconosciuto in bolletta al termine di ogni anno trascorso come cliente di A2A Energia, anche in caso di rinnovo;
  • Puntualità: prevede un bonus annuale riconosciuto in bolletta se rispettate le scadenze di pagamento;
  • Assistenza: prevede un servizio premium di assistenza con numero verde dedicato e polizza assicurativa omaggio per i guasti domestici;
  • Ambiente: pacchetto con il quale il cliente adotta a distanza un albero della foresta di A2A Energia (progetto realizzato in collaborazione con Treedom);
  • Solidarietà: pacchetto con il quale A2A Energia dona 19 € al Banco dell’Energia Onlus per aiutare le persone in difficoltà.

Campagna di comunicazione «Ascolta un amico»

Nel 2018 A2A Energia per la prima volta ha scelto di raccontarsi attraverso un testimonial: Claudio Bisio. Il claim della campagna è stato “Ascolta un amico”, un messaggio che, sottolineando il concetto di amicizia, ribadisce il rapporto di fiducia che lega A2A Energia ai cittadini, la vicinanza alle persone e l’attenzione alle esigenze della clientela. La campagna nazionale è stata pianificata su diversi canali ad alto impatto e visibilità, nel dettaglio televisione, cinema, radio, stampa e facebook. A seguito di un’indagine volta a verificarne le performance, la campagna di comunicazione è risultata efficace e performante sia nei “nuovi” territori sia nei territori storici in cui A2A Energia è da sempre presente: nei primi ha consentito di rafforzare la notorietà del brand ed è stata in grado di veicolare i contenuti chiave della comunicazione (rapporto di fiducia, vicinanza e attenzione alle esigenze dei propri clienti); nei secondi è riuscita ad avvicinare ulteriormente il target di riferimento e a consolidare il posizionamento di A2A Energia.